STABILIMENTO ENOLOGICO
Abbiamo progettato uno stabilimento enologico nel Comune di Santa Cristina Gela (PA).
La zona di pregio ambientale ha richiesto uno studio approfondito dell’architettura della nuova fabbrica che, per la sua potenzialità produttiva (tre milioni di bottiglie all’anno), ha dimensioni ragguardevoli. La posizione dell’edificio e la sua forma planimetrica sono state scelte anche in funzione delle caratteristiche geomorfologiche del sito, trattandosi di un pendio collinare di natura limosa-argillosa, in corrispondenza di un paleo-lago, in territorio classificato sismico.
La soluzione è stata trovata in un cubo di quattro piani, parzialmente interrato e inserito nel pendio naturale.
Tre dei quattro livelli funzionali sono accessibili dalla strada interna alla proprietà. Il quarto livello, cui si accede dal piazzale a monte, accoglie le celle frigorifere per l’immagazzinamento dell’uva e la prima trasformazione.
Al terzo livello sono installati gli impianti di vinificazione e i locali per gli addetti, a questo livello si accede dal piazzale di mezzo. Al piano sottostante si trovano i depositi e gli impianti di imbottigliamento, si accede dal piazzale inferiore. Il piano completamente interrato ospita le barriques.
Il reticolo strutturale è di 11 x 11 m con interpiani variabili da 4,5 m ad oltre 9 m, solai a piastra in calcestruzzo con carichi permanenti molto elevati per lo stoccaggio dei vinificatori; la copertura è un padiglione di grande luce (33 x 33 m) in acciaio e legno.
La struttura è stata progettata per resistere ad un sisma di seconda categoria, secondo la classificazione vigente all’epoca della costruzione.