CONSOLIDAMENTO STATICO E RESTAURO CONSERVATIVO DELL’EX PONTE LEVATOIO DI ACCESSO AL MASTIO CIDNEO
Scopo del nostro progetto è stata l’indagine diagnostica e il consolidamento statico del volto in mattoni che sostiene la rampa che conduce al ponte levatoio posto innanzi all’area del mastio Cidneo, all’interno del complesso del Castello di Brescia.
Il ponte, che costituisce l’unico accesso veicolare al corpo di fabbrica più alto del complesso museale, è un manufatto realizzato in due fasi: dapprima il ponte doveva essere costituito da un impalcato in legname sorretto da travi in legno portate dai due archi in pietra, successivamente (dopo che venne realizzata la cinta cinquecentesca) fu costruita la struttura voltata in mattoni, riducendo la luce. Il volto manifestava distacchi intradossali e lesioni per scarso ammorsamento.
Lo studio che abbiamo condotto, a partire dalle indagini diagnostiche dei materiali (mattoni e malta) fino all’esame delle vulnerabilità, ha consentito di individuare i procedimenti necessari per la protezione dal degrado e per la sicurezza statica del ponte, sottoposto al carico di un automezzo tipico impiegato dai Vigili del Fuoco (200 kN).
Per l’analisi numerica è stato implementato un codice di calcolo agli elementi finiti; la modellazione tridimensionale era estesa a tutta la volta, al volume di rinfianco e al massetto di pavimentazione.
Gli interventi, di natura non invasiva ed economicamente non rilevanti, sono stati eseguiti senza inconvenienti e con il collaudo positivo del ponte.