Nell’anno 2000 l’Amministrazione Comunale ha realizzato il Centro Natatorio Comunale mediante procedura di project financing, tra le prime applicazioni in Italia.
Il nostro studio ha seguito tutte le fasi della realizzazione, dalla proposta iniziale del Promotore Spazio Sport S.S.D. a r.l. fino alla completa realizzazione dell’opera. Abbiamo predisposto il progetto architettonico e strutturale dell’intervento dalla fase di progettazione preliminare fino alla progettazione costruttiva. L’opera, che è di proprietà dell’Amministrazione Comunale, è stata realizzata nel pieno rispetto dei tempi e dei costi previsti dal piano finanziario.
L’impianto si inserisce in un parco pubblico nel centro abitato; il suo impatto è stato mitigato dalla composizione architettonica e dalla ridotta altezza delle strutture.
Per la prima volta sono state adottate le scelte che, alla luce della positiva esperienza, saranno applicate in altri interventi: ampia sala con tre vasche destinate a diverse attività (nuotatori, addestramento al nuoto,, bambini), pareti vetrate apribili, servizi e spogliatoi adeguati alle necessità di utenti diversamente abili e di ogni età, contenimento dei consumi energetici, impianti d’eccezione per la depurazione dell’acqua e il controllo del clima.
Dal punto di vista costruttivo abbiamo progettato un sistema strutturale misto in calcestruzzo prefabbricato, acciaio e legno. La progettazione costruttiva in capo al nostro studio ha consentito di produrre contemporaneamente in due stabilimenti le strutture, conseguendo un notevole risparmio dei tempi di realizzazione dell’opera. Il tetto, il quale ha una luce di 36 m, è motorizzato e scorre sulla copertura del corpo servizi; anche i serramenti perimetrali sono interamente apribili e motorizzati. Con tali accorgimenti è possibile scoprire completamente il piano vasca.