CENTRO NATATORIO COMUNALE A PALAZZOLO SULL’OGLIO (BS)
Il nostro studio ha eseguito l’intero ciclo progettuale ed esecutivo del nuovo Centro Natatorio Comunale, dalla proposta preliminare formulata dal Promotore Spazio Sport One S.S.D. a r.l. nel corso dell’anno 2005 fino alla completa realizzazione dell’opera, che è stata inaugurata nel mese di luglio 2008.
Abbiamo seguito la procedura di project financing, realizzando l’opera di proprietà dell’Amministrazione Comunale con capitale privato, in un quadro economico di progetto che non ha richiesto aggiustamenti o varianti, nel rispetto dei tempi procedurali e di costruzione previsti. La concezione e la qualità dell’impianto è in linea con le attuali tendenze: ampia sala con tre vasche, in rapporto con l’ambiente esterno, servizi e spogliatoi adeguati alle necessità di utenti diversamente abili e di ogni età, contenimento dei consumi energetici, impianti d’eccezione per la depurazione dell’acqua e il controllo del clima.
Dal punto di vista costruttivo abbiamo progettato un sistema strutturale misto in calcestruzzo prefabbricato, acciaio e legno.
La progettazione costruttiva in capo al nostro studio ha consentito di produrre contemporaneamente in tre stabilimenti le strutture, conseguendo un notevole risparmio dei tempi di realizzazione dell’opera. Il tetto, il quale ha una luce di 40 m, è motorizzato e scorre sulla copertura del corpo servizi: in tale modo il piano vasca è completamente esposto al sole.
Anche i serramenti perimetrali del piano vasca, di nostra progettazione, sono interamente apribili e motorizzati.