Per un importante produttore di manufatti in calcestruzzo abbiamo progettato un componente per coperture a shed che può essere impiegato in campate di 32 m di luce libera.
L’elemento raggiunge una resistenza al fuoco di 180 minuti.
Per definire la geometria della sezione, che è caratterizzata da un’ala asimmettrica curvilinea, priva di spigoli, è stata studiata, su modelli in scala, la diffusione della luce naturale tra gli elementi accostati. Il risultato è quello di una copertura che diffonde la luce naturale in modo ottimale per le lavorazioni meccaniche e con un pregevole effetto architettonico.
L’analisi strutturale, con modello tridimensionale agli effetti finiti, ha conferito alla sezione una elevata resistenza anche torsionale; in effetti la sollecitazione di tipo torsionale, combinata con quella di taglio, impegna particolarmente questi elementi di grande luce, quando sono destinati a ritenere le alte pareti perimetrali degli edifici industriali; la resistenza della sezione, che è scatolare, comporta deformazioni assolutamente contenute e compatibili con le opere di finitura.
Vista la destinazione dell’elemento per ambienti di elevato standard qualitativo si è conferita anche la massima prestazione di resistenza al fuoco, pari a 180 minuti primi.
Il nostro studio ha seguito tutte le fasi della progettazione, dalla sua ideazione fino alla progettazione costruttiva, oltre ad alcune interessanti applicazioni.