Comune di Salò (BS)
Scopo dell’intervento è stato prolungare la passeggiata a lago, che attualmente collega il Duomo di Salò con la località Tavine, fino al Cimitero. In fregio alla banchina stradale di via Tavine correva un camminamento in calcestruzzo, ricavato sul muro d’argine del lago, largo circa 1,3 m e sporgente circa 0,4 m dal muro. Un filare di cipressi orna la banchina stradale, che è sterrata, con paracarri.
L’intenzione dell’Amministrazione era di allargare il percorso pedonale, per renderlo fruibile da un flusso pedonale consistente in entrambe le direzioni.
Abbiamo svolto la progettazione esecutiva e la direzione lavori delle strutture: la larghezza della nuova passeggiata è di circa due metri; l’allargamento del marciapiede è ottenuto verso lago e non interferisce geometricamente con l’alberatura di cipressi. E’ stato installato un parapetto di protezione dal rischio di caduta verso lago.
La nuova passeggiata è dotata di un impianto di orientamento luminoso, con lampade led segna-passo installate a pavimento.